venerdì 7 dicembre 2012

Disidratazione e affaticamento


La disidratazione si riferisce alla condizione medica, in cui il corpo manca acqua per il funzionamento ottimale, con conseguente vari sintomi. Chiamato anche hypohydration, che si sperimenta quando il corpo perde la quantità in eccesso di fluidi corporei. Maggiore debolezza o stanchezza è uno dei tipici segni di disidratazione nei bambini e negli adulti. Ma, qual è la connessione tra disidratazione e affaticamento? Come la disidratazione causa affaticamento corpo? Scorrere verso il basso per trovare il rapporto tra disidratazione e stanchezza.

Corpo Acqua: A colpo d'occhio

La necessità di acqua per il funzionamento normale corpo è comprensibile dal fatto che fino al 60% del peso corporeo è costituito da acqua. Questa composizione percentuale è leggermente inferiore per gli adulti di sesso femminile (circa il 55%) e superiore per i lattanti (fino al 75%). In generale, acqua corporea è perso attraverso la respirazione, sudorazione, minzione, defecazione e molte altre attività. E per compensare questo, abbiamo bisogno di bere abbondanti quantità di acqua e fluidi. In una persona sana, la quantità di acqua persa e l'assunzione di acqua sono bilanciate correttamente.

Fatica: un segno di disidratazione

Allora, che cosa accadrà se il contenuto di acqua del corpo si abbassa in modo significativo? Tenendo conto che ogni singola cellula del corpo richiede acqua, l'insufficienza di acqua corporea disturbi vari processi. Innanzitutto, la concentrazione nel sangue diventa più spessa per mancanza di sufficiente liquido. Il risultato è la riduzione del volume del plasma sanguigno, che è a sua volta, mette pressione sul cuore per la fornitura di ossigeno e nutrienti alle altre parti del corpo. Poiché l'energia in eccesso viene utilizzata per la circolazione del sangue, gli afflitti debolezza individuale esperienze e sintomi di fatica.

In secondo luogo, diminuzione del livello dell'acqua corpo è di solito accompagnata con la perdita di elettroliti (sodio, potassio, cloruro), una condizione chiamata disidratazione isotonica. Questi ioni chimici sono presenti in uno stato disciolto nel sangue, e svolgono un ruolo cruciale nella regolazione dei livelli dei fluidi, la contrazione muscolare e le reazioni nervose. Squilibrio di questi elettroliti provoca affaticamento, debolezza muscolare, vertigini, battito cardiaco irregolare e altri sintomi. Così, disidratazione, affaticamento e debolezza muscolare si verificano simultaneamente.

Quando vi è la mancanza di acqua adeguata nel corpo, i tessuti muscolari utilizzare l'ossigeno e nutrienti al massimo le loro funzioni. Alla fine, la circolazione del sangue alla pelle è compromessa, lo è anche il meccanismo di diffusione del calore. Questa elevazione in calore interno provoca crampi affaticamento, sensazione di testa vuota e muscoli. Inoltre, le attività enzimatiche responsabili per generare energia non sono più funzionare normalmente, con conseguente indebolimento generale. Un altro anello di congiunzione tra la disidratazione e la fatica è, la mancanza di acqua nel cervello, che risponde con rapida percezione di stanchezza.

La disidratazione non solo disturba il sistema circolatorio, l'equilibrio elettrolitico e termoregolazione, ma influisce negativamente anche molti altri processi fisiologici e metabolici. Il punto è che ogni cellula deve fare uno sforzo maggiore per funzionare correttamente. Di conseguenza, è maggiore fabbisogno energetico, che si manifesta come stanchezza, fatica e sintomi simili. Trattare la disidratazione è l'obiettivo principale per superare la fatica, che è dovuta a causa di bassi contenuti di acqua nel corpo. Per saperne di più sui segni di disidratazione negli anziani.

Come comportarsi con disidratazione e affaticamento?

Affaticamento generale è solo un'indicazione che il corpo è stanco a causa delle attività quotidiane. Tuttavia, se attivata per disidratazione, quindi reintegro l'acqua persa e elettroliti è l'unica soluzione pratica per ripristinare i normali processi corporei. Bere abbondanti quantità di acqua e fluidi sano per mantenere sani i livelli di acqua del corpo. Per alcuni pazienti disidratati, in particolare bambini e anziani, la sostituzione di elettroliti attraverso la terapia orale è necessaria per trattare i sintomi di disidratazione efficacemente.

Per concludere con, disidratazione e affaticamento sono interconnessi in fisiologia del corpo. Pazienti con diagnosi di sindrome da stanchezza cronica spesso riportano la disidratazione, crampi muscolari e vertigini. E per le persone anziane che non sono ben idratata, la stanchezza e la fatica sono sintomi di rilievo. I pazienti che hanno problemi di fondo, come colera, dissenteria, diarrea e vomito, presentano sia i sintomi di disidratazione e affaticamento. Per tali casi, il problema medico dovrebbe essere affrontato al più presto possibile per evitare gravi complicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento