domenica 14 ottobre 2012

Tipi di distillazione


La distillazione è un metodo fisico di tasselli miscele a seconda della differenza del punto di ebollizione delle sostanze che compongono. Il principio di funzionamento di distillazione è di riscaldare una miscela ad una temperatura specifica, raccogliere i vapori caldi e condensare per separare la sostanza componente. In termini più semplici, un composto altamente volatile è separato da un composto meno volatile o non volatile mediante distillazione. Secondo testimonianze, il principio della distillazione è stata utilizzata fin dai tempi antichi. Si ritiene che i chimici antichi arabi distillazione applicata per la prima volta per profumi separati. Oggi, è una delle tecniche più ampiamente implementata per la purificazione e separazione di una miscela.

Tipi di distillazione

Esistono diversi tipi di distillazione a seconda della procedura e la configurazione dello strumento. Ciascun del tipo distillazione viene utilizzato per la purificazione di composti aventi proprietà differenti. Di seguito sono riportati i tipi comuni di distillazione:

Distillazione semplice

Distillazione semplice è praticata una miscela in cui il punto di ebollizione dei componenti differiscono di almeno 70C. Si è seguita ai miscele contaminati con particelle solide non volatili (o olio) e quelle che sono quasi pura con meno del 10 percento contaminazione. Doppia distillazione è il processo di distillazione ripetere il liquido raccolto per migliorare la purezza dei composti separati.

Distillazione frazionata

Tali miscele, in cui la volatilità dei componenti è quasi simile o diversa da 25C (alla pressione di 1 atmosfera), non possono essere separati per semplice distillazione. In tali casi, distillazione frazionata viene utilizzato per cui i componenti sono separati da una colonna di frazionamento. Nella colonna di frazionamento, le piastre sono disposte e il composto con il punto di minimo di ebollizione sono raccolti nella parte superiore mentre quelli con più elevato punto di ebollizione sono presenti sul fondo. Una serie di composti vengono separati contemporaneamente uno dopo l'altro. Distillazione frazionale viene utilizzato per la purificazione alcol e purificazione benzina in industrie della raffinazione del petrolio.

Distillazione a vapore

Distillazione a vapore viene usato per la purificazione di miscele, in cui i componenti sono temperatura o sensibile al calore, per esempio, composti organici. Nella configurazione dello strumento, viene introdotto vapore da riscaldamento, che permette i composti a bollire a una temperatura inferiore. In questo modo, i composti sensibili alla temperatura vengono separati prima di decomposizione. I vapori vengono raccolti e condensato nello stesso modo di altri tipi di distillazione. Il liquido risultante consiste di due fasi, acqua e composti, che viene poi purificato tramite distillazione semplice. Distillazione a vapore viene praticato per la grande scala di separazione di oli essenziali e profumi.

Per distillazione sottovuoto

La distillazione sotto vuoto è un metodo speciale di separazione dei composti a pressione inferiore alla pressione atmosferica standard. In questa condizione, i composti bollire sotto della loro temperatura di ebollizione normale. Quindi, distillazione sotto vuoto è più adatto per la separazione di composti con punti di ebollizione elevati (oltre 200C), che tendono a decomporsi a loro temperatura di ebollizione. La distillazione sotto vuoto può essere condotta senza riscaldamento della miscela, come di solito seguito in altri tipi di distillazione. Per la separazione di alcuni composti aromatici, distillazione sotto vuoto viene utilizzato insieme a distillazione a vapore.

Breve percorso di distillazione

Composti termici sensibili possono essere separati seguendo distillazione di percorso breve. In questa tecnica, i composti separati sono condensati immediatamente senza viaggiare il condensatore. Il condensatore è configurato in modo verticale tra il pallone riscaldamento e il pallone di raccolta. Simile al tipo di vuoto, la pressione viene mantenuta inferiore alla pressione atmosferica. Distillazione a corto percorso viene utilizzata per la separazione di composti organici ad alto peso molecolare, specialmente nell'industria farmaceutica.

Un altro metodo di classificazione di distillazione è basato sul tipo di colonna utilizzato nel processo. Esistono due tipi di colonne di distillazione cioè, batch e continuo. Nel primo caso, l'alimentazione viene fornita in maniera lotto saggio, che, in quest'ultimo tipo, l'alimentazione alla colonna viene introdotto continuamente. Un funzionamento continuo viene utilizzato comunemente nelle applicazioni industriali.

Nessun commento:

Posta un commento