domenica 7 ottobre 2012

Solfato di rame Usa


Solfato di rame, noto anche come 'pietra azzurra' o 'vetriolo blu', è un composto chimico, utilizzato in una vasta gamma di settori. La formula chimica di base di solfato di rame è 'CuSO4', ma il sale esiste come una serie di composti differenti, a seconda del grado di idratazione. 'Chalcocite', la forma anidra del solfato di rame, si presenta come un raro minerale ed esiste come verde pallido o grigio polvere bianca.

Le varie forme idrate di solfato di rame comprendono trihydrates, i pentahydrates e heptahydrates, tuttavia, solfato di rame pentaidrato (CuSO4.5H2O), è il sale più comunemente incontrate. E 'di colore blu brillante ed è conosciuta' chalcanthite '. Il colore blu brillante dei cristalli di idrati di solfato di rame è dovuta alla presenza di acqua di cristallizzazione ed è il modo migliore per distinguere tra le forme anidre che idrate. Cerchiamo di saperne di più solfato di rame e gli usi di solfato di rame.

Solfato di rame possono essere preparati in laboratorio facendo reagire vari composti di rame (II) con acido solforico. Tuttavia, è commercialmente disponibile su larga scala ed è una fonte economica di solfato pentaidrato copper.Copper, facilmente solubile in acqua, ed è anche solubile in metanolo, glicerolo e in qualche misura in etanolo. Quando i cristalli blu di solfato di rame vengono riscaldati in una fiamma libera, sono disidratati e girare bianco grigiastro.

Usi di solfato di rame

Solfato di rame è un composto chimico versatile con una vasta gamma di applicazioni in agricoltura e nelle industrie farmaceutiche e chimiche. Diamo uno sguardo a utilizzi di solfato di rame alcuni.

Agricoltura

* Solfato di rame pentaidrato è comunemente usato come un fungicida per il controllo di diverse malattie batteriche e fungine di colture, frutta e verdura, come la muffa, macchie di foglie, malattie, parassiti e ticchiolatura del melo.

Miscela * di solfato di rame e carbonato di ammonio, noto come composto Chestnut, viene usato come uno sterilizzatore suolo o in orticoltura per impedire piantine di colatura.

* E 'utilizzato nella preparazione della miscela Bordeaux, insieme con calce, che viene utilizzato per applicazione fogliare e trattamento delle sementi per trattare malattie fungine su uva, meloni e altri frutti di bosco.

* Solfato di rame pentaidrato viene utilizzato come molluschicida, per respingere e uccidere le lumache.

* Il suo uso come un alghicida per prevenire la crescita delle alghe.

Industria chimica

Rame solfato * viene spesso utilizzato nella preparazione di catalizzatori per reazioni diverse in molte industrie.

* La forma anidra di solfato di rame catalizza molti processi come la transacylation in sintesi organica.

* E 'utilizzato nella purificazione di gas attraverso la rimozione di cloruro di idrogeno e idrogeno solforato.

* L'uso di solfato di rame in preparazione di intermedi colorante e catalizzando la sintesi di composti diazoici e pthalocyanine coloranti è molto comune.

Rame solfato * viene utilizzato come un elettrolita in galvanoplastica e utilizzato anche in alcune reazioni di precipitazione.

* Viene utilizzato come additivo in adesivi.

* Solfato di rame serve come colorante per il vetro, cemento e ceramica.

* Solfato di rame è utilizzato anche in un sacco di set per esperimenti chimici per intraprendere vari esperimenti.

Salute Pubblica e Medicina

Rame solfato * viene utilizzato come fungicida non solo in agricoltura, ma anche come un antisettico e germicida contro le infezioni fungine nell'uomo.

* Incorporare solfato di rame in miscela di pulizia pavimenti aiuta a prevenire il piede d'atleta nei paesi tropicali.

* Solfato di rame viene usato nella preparazione di Parigi verde, per uccidere le larve di zanzara che causa la malaria.

* E 'usato per tenere lontano fioriture algali, soprattutto dalle piscine e serbatoi d'acqua.

* Solfato di rame aiuta a eliminare le lumache che ospitano il parassita responsabile della schistosomiasi provocare negli esseri umani.

Quindi, questo era tutto sugli usi solfato di rame. Oltre agli usi di cui sopra di solfato di rame, è utilizzato anche nella preparazione dei preservanti del legno per proteggere legname da worm legno e marciumi del legno. Viene anche utilizzato come mordente in tintura e come reagente in concia. Inoltre, crescita di cristalli di solfato di rame è uno dei progetti scientifici comuni eque per le scuole medie ei bambini delle scuole superiori. Spero che hai trovato le suddette informazioni utili!

Nessun commento:

Posta un commento