mercoledì 10 ottobre 2012

Qual è la differenza tra un incrocio monoibrido e una Croce diibrido


Sia monoibrido e diibrido croci sono state messe via per la prima volta da Gregor Mendel. Dopo gli studi rigorosi su piselli, ha scoperto che i tratti genetici sono trasmessi dai genitori ai figli in maniera specifica. Conosciuto come il padre della genetica moderna, i suoi esperimenti ha portato alla scoperta delle leggi dell'ereditarietà di Mendel. Prima di passare al nostro argomento di discussione, qual è la differenza tra una croce e una croce monoibrido diibrido, cerchiamo di imparare questi tipi di incroci genetici in dettaglio.

Che cosa è monoibrido Cross?

In biologia, un incrocio monoibrido è definita come la sperimentazione di allevamento condotta tra i genitori, che si differenziano in un tratto specifico ('mono' significato uno). In altre parole, i genitori sono eterozigoti (avente alleli dissimili) in un solo locus. Qui, uno dei genitori ha un gene dominante per carattere specifico fenotipo (es. tratto di altezza), mentre l'altro ha gene recessivo per il particolare fenotipo (tratto nano).

Che cosa è diibrido Cross?

In contrasto con monoibrido croce, i genitori che si differenziano in due tratti ('di' significato due) vengono allevati in un incrocio diibrido. Per essere più precisi, degli organismi parentali sono eterozigoti per due caratteri diversi. In questo caso, uno dei genitori ha i geni dominanti per due caratteri (es. pianta alta che porta fiori rossi) e il genitore ha restante geni recessivi per i due personaggi (pianta nana con fiori bianchi) nel cromosoma.

Qual è la differenza tra un incrocio monoibrido e una Croce diibrido

Inutile ricordare, la scienza genetica non sarebbe stato lo stesso senza i risultati di Gregor Mendel. Ha fatto diversi esperimenti per studiare il trend per l'ereditarietà genetica piselli. Applicando le regole di base di eredità, si può spiegare la differenza tra una croce e una croce monoibrido diibrido.

Applicazione di monoibrido e diibrido Croci

In esperimenti di biologia, una croce monoibrido viene utilizzato per studiare il modello di ereditarietà nella prole prima e seconda generazione. La prima generazione filiale (generazione F1) si ottiene tutta la progenie eterozigote che mostra carattere dominante. Da questi, due organismi eterozigoti vengono utilizzati per l'attraversamento, e il risultato è 3 prole con carattere dominante ed una progenie con recessivo. Considerando che, diibrido croce è utile per studiare modello di ereditarietà dei caratteri dominanti e recessivi per due caratteri diversi. Qui, possiamo scoprire tutte le possibili combinazioni genotipiche.

Esempi di monoibrido e diibrido Croci

Per una migliore comprensione circa la differenza tra una croce e una croce monoibrido diibrido, potete dare un'occhiata agli esempi per ciascuna sezione.

Esempio di monoibrido Croce

Quando un incrocio viene fatta tra una pianta alta (TT) e una pianta nana (tt), i due figli risultante F1 sono alte (Tt). Poi, una croce viene nuovamente fatta tra i due membri alti della generazione F1 (Tt x Tt). In questa generazione F2, la prole attesa con la loro componente genetica sono tre piante di alto fusto (TT, Tt, Tt) e una pianta nana (tt). Pertanto, il rapporto di dominante fenotipo recessivo in un incrocio monoibrido è 3:1.

Esempio di incrocio diibrido

In diibrido croce, una pianta alta con fiore rosso (TTRR) è incrociata con un'altra pianta nana con fiore bianco (TTRR). Dopo la prima generazione F1, si ottiene quattro figli eterozigote che mostrano sia l'altezza alta e fiori di colore rosso (TTRR). Una croce secondo avviene tra figli della generazione F1 (TTRR TTRR x), con conseguente in 16 figli. Il rapporto di carattere fenotipo è 9:3:3:1, con 9 piante di alto fusto con fiore rosso, 3 piante di alto fusto con fiore bianco, 3 piante nane con fiore rosso e 1 pianta nana con fiore bianco.

Per ulteriori informazioni su caratteristiche dominanti e recessivi, si riferiscono a:

* Qual è la dominanza incompleta

* I tratti dominanti e recessivi negli esseri umani

Con queste informazioni, spero che tu ora so qual è la differenza tra una croce e una croce monoibrido diibrido. Così, con monoibrido croce, eredità di un singolo carattere può essere rintracciato facilmente, mentre il tipo diibrido è utile per studiare il modello di ereditarietà genetica negli organismi per due caratteri diversi.

Nessun commento:

Posta un commento