domenica 14 ottobre 2012

Funzioni del sistema respiratorio umano


Si tratta di un fatto comune che ci sono diversi sistemi corporei assegnati con funzioni diverse. Ciò include l'apparato digerente, sistema nervoso, sistema riproduttivo, sistema circolatorio, sistema endocrino, sistema immunitario, sistema tegumentario, sistema muscolare, sistema respiratorio, sistema scheletrico, sistema urinario, sistema linfatico, ecc Questi sistemi comprendono vari organi, i cui sforzi congiunti aiutare a svolgere la loro funzione con successo individuale. Questo articolo si occupa delle funzioni umane del sistema respiratorio.

Sistema respiratorio umano

In parole semplici, il sistema respiratorio umano può essere spiegato come un gruppo di organi che ci aiutano a respirare. Respirazione comporta inalazione di ossigeno e liberazione di anidride carbonica. Anche se, il processo di respirazione sembra essere molto semplice, comporta il corretto funzionamento dei vari organi. Le parti del sistema respiratorio dell'uomo sono il naso, cavità nasale, faringe, laringe, trachea, bronchi, alveoli, i polmoni, ecc Gli organi del sistema respiratorio sono classificati in due sezioni - il tratto respiratorio superiore che include il naso, cavità nasale, faringe e laringe e il tratto respiratorio inferiore che contiene la trachea, i bronchi, alveoli e polmoni. Questi organi ci permettono di respirare. Ma, le funzioni del sistema respiratorio non sono così semplici, come pensiamo. Si tratta di vari intricati dettagli, che saranno discusse nel paragrafo seguente.

Funzioni del sistema respiratorio umano

L'ossigeno è richiesto dalle cellule per la loro normale funzionamento e questo requisito è soddisfatto dal sistema respiratorio umano. Durante questo processo, aiuta a espellere l'anidride carbonica che è scartata dalle celle come rifiuti metabolici. Così, la funzione più importante e primaria del sistema è di fornire ossigeno alle cellule del corpo. Un idea di base per il sistema respiratorio sarà utile nella comprensione di queste funzioni.

Durante l'inspirazione, l'aria viene prelevata dalla atmosfera, attraverso il naso (a volte, anche attraverso la bocca). Ciò è causato dalla contrazione del diaframma (il foglio di muscoli che separano la cavità toracica dalla cavità addominale) e dei muscoli intercostali attaccate alle costole. Come si contraggono, il volume degli aumenti cavità toracica, diminuendo la pressione dell'aria. Ciò provoca l'inalazione, che è il processo di aspirazione di aria dall'atmosfera, in modo che la cavità toracica si riempie. Ora, sapete di più sul ruolo della funzione di diaframma per facilitare la respirazione.

L'aria prelevata attraverso il naso viene filtrato, inumidito o riscaldato nella cavità nasale, prima di passare alla faringe. La faringe è un percorso che è comune sia per l'aria e il cibo ed è in continuità con l'esofago. Faringe funzione è quella di facilitare il passaggio di aria alla trachea. Tuttavia, la faringe apre al tubo vento o trachea, per facilitare la respirazione. Il lembo-come la struttura (chiamata epiglottide) che si trova appena sopra l'apertura, chiude questo orifizio, quando il cibo viene ingerito. Questa struttura fa sì che le particelle di cibo non entrare nella trachea. E 'vicino a questa apertura che la casella vocale o la laringe si trova. Questa struttura svolge la funzione di proteggere la trachea e anche per la produzione del suono.

L'aria entra nella trachea o trachea, che è un tubo di struttura simile con rivestimento duro. Funzioni di trachea in particolare nel facilitare il passaggio dell'aria e umidificazione dell'aria. I rami della trachea in due tubi simili a strutture chiamate bronchi. Ogni bronco viaggia nei polmoni destro e sinistro rispettivamente. I polmoni sono le strutture che ospitano la spugnosi bronchi, che si dividono in numerosi tubi chiamati bronchioli. Ogni bronchiolo termina con numerose sacche circolari chiamati alveoli. Gli alveoli sono le unità funzionali di base che facilita lo scambio gassoso, che è il più importante tra le funzioni del sistema respiratorio umano. Il biossido di carbonio espulso dalle cellule vengono trasportate dal sangue venoso al alveoli. Gli alveoli contengono numerose pareti sottili capillari attraverso i quali passa il sangue. All'interno del alveoli, l'anidride carbonica viene rilasciata e ossigeno viene disegnato all'interno del capillari. Il sangue ossigenato viene portato al cuore, che lo pompa alle diverse parti del corpo. Ora, hai un idea di base sulla funzione alveoli troppo. Così, durante l'inalazione, l'ossigeno viene assorbito e anidride carbonica viene espulso durante l'espirazione che è causato dal rilassamento del diaframma e dei muscoli intercostali.

Quanto sopra detto è solo una breve panoramica delle funzioni umane del sistema respiratorio, che include molti dettagli più complessi e intricati. Si possono anche effettuare uno studio approfondito l'argomento, per sapere di più sul sistema.

Nessun commento:

Posta un commento