mercoledì 10 ottobre 2012

La respirazione cellulare nelle piante


Respirazione cellulare, indicato anche come il metabolismo ossidativo, è un insieme di processi metabolici e reazioni eseguite all'interno della cellula di un organismo al fine di convertire l'energia biochimica, derivati ​​dai nutrienti, per adenosina trifosfato (ATP). ATP è un nucleotide che è la fonte principale di energia per reazioni cellulari. Il processo ruota attorno reazioni cataboliche che facilitano l'ossidazione di una molecola, con la riduzione degli altri. Esistono due tipi di respirazione cellulare, respirazione cellulare aerobica ed anaerobica respirazione cellulare. Entrambi gli animali così come le piante, eseguire la respirazione cellulare per produrre energia. Essi utilizzano nutrienti quali glucosio, amminoacidi, acidi grassi e per produrre l'energia. L'agente ossidante comune in questo processo è ossigeno molecolare.

Qual è la respirazione cellulare nelle piante?

Sembra confuso, come già sappiamo che le piante producono energia attraverso il processo di fotosintesi. E 'vero, infatti, ma non è l'unico mezzo di generazione di energia per le piante. Reazione cellulare nelle piante è totalmente opposto alla fotosintesi, e più importante, non esiste nella vita delle piante. Ci sono quattro stadi di reazione cellulare nelle piante - glicolisi, reazione di transizione, il ciclo di Krebs e della catena di trasporto degli elettroni. Per capire come si fa la respirazione cellulare si verifica nelle piante, dovremo entrare nei dettagli di ciascuna delle sue fasi.

Glicolisi

La prima fase della respirazione cellulare in piante, glicolisi, è il processo in cui il glucosio ottenuto dal cibo viene modificato chimicamente per formare piruvato composto. Tale processo, che si verifica nel citosol della cellula, viene effettuato in assenza di ossigeno. Durante questo processo, l'energia viene rilasciata da composti glucosio sotto forma di 2 molecole di NADH e 2 molecole di ATP.

Transizione di reazione

Reazione di transizione, anche noto come decarbossilazione piruvato, è la seconda fase di respirazione cellulare in piante, in cui viene decarbossilato piruvato e aggiunto al coenzima A (CoA) per formare acetil CoA. Si tratta di una tappa importante nel processo di respirazione cellulare, come si forma un legame tra le vie metaboliche della glicolisi e il ciclo di Krebs.

Il ciclo di Krebs

La fase successiva della respirazione cellulare nelle piante, il ciclo di Krebs, comprende una serie di passaggi di ossidare la molecola Aceytl CoA. Diversamente glicolisi, il ciclo di Krebs richiede ossigeno per il funzionamento. Questo processo aerobico è catalizzata da enzimi. 2 giri completi del ciclo di Krebs produce

* 4 molecole di biossido di carbonio

* 6 molecole di NADH

* 2 molecole di ATP

* 2 molecole di FADH2

Catena di trasporto degli elettroni

L'ultima fase della respirazione cellulare nelle piante è la catena di trasporto degli elettroni, che produce il restante 32-34 ATP. La catena è costituita da elettroni carico e proteine, in base alla membrana del mitochondrian. Queste proteine ​​trasferire elettroni da un auto all'altra. Questi elettroni vengono infine aggiunti ossigeno, che è l'accettore di elettroni finale, insieme con i protoni che porta alla formazione di acqua. In questo processo, ATP è prodotta dalla forza motrice protone, una riserva di energia potenziale creato dal gradiente che si forma quando i protoni muovono attraverso la membrana biologica. In parole semplici, la catena di trasporto degli elettroni genera un gradiente attraverso il quale si produce ATP in un processo noto come chemiosmosis.

Durante la fotosintesi della pianta utilizza l'energia dal sole e la memorizza nella forma di legami di molecole di glucosio, mentre durante la respirazione cellulare in piante, le molecole di glucosio memorizzati nelle piante sono ripartiti per ottenere l'energia, in presenza di ossigeno. Analogamente, l'impianto può produrre ATP in assenza di ossigeno pure. Questo processo è noto come la fermentazione, ma non è così efficiente come la respirazione cellulare, e quindi non così importante.

Nessun commento:

Posta un commento