venerdì 16 novembre 2012

Vanadium: A proposito di fatti Vanadium


Quando si parla di chimica, tutto ciò che possiamo immaginare è bicchieri e divertenti liquidi maleodoranti e vapori passando da loro. La maggior parte di noi, paura di andare a lezione di chimica. Ma basta pensare quello che tutti sarete perdendo solo perché sei scettico riguardo l'intera 'equazioni chimiche e bilanciare' affare! Come il vanadio elemento, per esempio. Sapevate che si è scoperto, non una, ma due volte? Vedi, queste sono le cose di cui sto parlando! Quindi, godetevi questo articolo, che vi darà alcuni dei fatti di vanadio più basilari ed importanti e impieghi.

Scoperta del vanadio

So che sei in attesa di conoscere alcuni fatti interessanti circa vanadio, ma prima di quella, leggere di come questo elemento è stato scoperto. Nel 1801, Andrs Manuel del Rio, che era un professore di mineralogia presso la School of Mines a Città del Messico. Nel corso dei suoi studi, pensò di aver scoperto un nuovo elemento. Questo elemento ha la possibilità di visualizzare diversi colori quando formato in composti. Quindi, ha deciso di chiamarlo panchromium (tutti i colori). Tuttavia, qualcosa lo ha spinto a cambiare idea e decise di chiamarlo Erythronium (eritro = rosso). Quando ha inviato il campione ad alcuni colleghi, hanno scritto di nuovo a lui, dicendo che non era un elemento nuovo, era solo una forma di cromo. Deluso, del Rio non approfondire la questione. Poi, nel 1830, Nils Sefstrom dalla Svezia trovato questo 'nuovo elemento' di nuovo! Ha scoperto che questo era esattamente come l'elemento che aveva trovato del Rio 30 anni fa. Lo chiamò vanadio, dopo la dea scandinava Vanadis love/beauty-. Tuttavia, anche questo non era in forma pura. Fu solo nel 1887 che il chimico dall'Inghilterra, Sir Henry Enfield Roscoe era in grado di estrarre la sua forma pura dal suo ossido.

Vanadio Element fatti

Così, ora che ne pensi? Vuoi saperne di più su ciò che è vanadio e alcuni fatti circa vanadio? Ho pensato così! Basta leggere in anticipo ...

* Il vanadio è un elemento di transizione.

* Il simbolo del vanadio è 'V'.

* Vanadio si trova al centro della tavola periodica, nel gruppo 5.

* Il numero atomico del vanadio elemento chimico è 23.

* Il suo peso atomico 50,9415.

* La configurazione elettronica di vanadio è il seguente, [Ar] 4s23d3.

* Ha un punto di fusione di circa 1890 C.

* Il suo punto di ebollizione è da qualche parte intorno a 3380 C.

* La struttura a guscio dell'atomo vanadio è 2, 8, 11, 2.

* Il numero di elettroni e dei protoni l'atomo di vanadio è 23 mentre il numero di neutroni è il 28.

* La struttura cristallina di atomo di vanadio è cubica.

* Il vanadio ha un bel colore bianco brillante.

* I suoi composti formano diversi colori.

* E 'molto duttile, ma non proprio malleabile.

* Poiché non è molto reattivo, vanadio non reagisce con l'ossigeno o acidi. Tuttavia, si fa reagire con caldo solforico e acido nitrico.

* La sua capacità di calore specifico è 0,49 J g-1K-1.

* Una delle caratteristiche peculiari di questo elemento è che a volte, agisce come un metallo e talvolta come un metallo non.

* Il Vanadio è ottenuto dalla vanadinite minerali, carnotite, roscoelite e patronite.

* Per commercialmente la produzione di vanadio, viene estratto da scorie (miscela di materiali che vengono separati dal ferro purificante e galleggiante in alto) e ceneri volanti (materiale in polvere per purificare ferro)

Utilizza vanadio

Ora che avete letto alcuni fatti interessanti del vanadio, passiamo agli usi vanadio.

* Vanadio è usato per fare leghe di acciaio forti per essere utilizzato in veicoli spaziali, portaerei, ecc

* Le leghe di vanadio sono altamente resistente alla ruggine. Questo li rende una scelta eccellente per gli attrezzi e mezzi pesanti.

Vanadio * viene utilizzato anche in una certa misura in ceramica.

* Pentossido di vanadio può essere utilizzato come catalizzatore nella fabbricazione di coloranti e tessuti di stampa.

* I magneti superconduttori può essere fatto da vanadio nastro gallio.

Pensate ancora che la chimica può essere noioso, anche dopo aver letto di tanti fatti di vanadio meravigliosi e gli usi? Io penso di no! Quindi, andare avanti e uno perdersi nel meraviglioso mondo della chimica!

Nessun commento:

Posta un commento