venerdì 30 novembre 2012

Calcolare differenza percentuale


Differenza percentuale tra due numeri non è altro che la differenza tra loro espressa come variazione percentuale rispetto ai numeri. Viene generalmente usato per confrontare due diversi valori della stessa proprietà. Quando viene chiesto di trovare l'aumento del bilancio di trimestre in trimestre, o la crescita della popolazione nel corso di un periodo di 10 anni, si sono tenuti a calcolare la differenza percentuale tra i due valori. Gli scienziati usano spesso per cento di differenza quando si confrontano due valori calcolati di un particolare esperimento. Così, esattamente come facciamo a trovare per cento di differenza? C'è una formula per farlo? Proviamo a cercare le risposte a queste domande.

Come calcolare la differenza in percentuale?

Differenza percentuale è simile ad un altro termine conosciuto come errore per cento. L'unica differenza tra i due è che l'errore percentuale misura la differenza tra un valore accettato e un valore osservato, mentre nessuno dei valori utilizzati nel calcolo della differenza percentuale sono quelli accettati. Entrambi sono valori sperimentali che descrivono le stesse caratteristiche o proprietà. Dato che segue è la formula per calcolare differenza percentuale tra due valori osservati.

Percentuale Differenza = {(| Valore 1 - Value 2 |) / [(1 + Valore Value 2) / 2]} X 100

Qui, come nessuno dei valori effettivi o accettato, la differenza assoluta tra essi deve essere diviso per il valore medio che si ottiene prendendo la media dei due valori indicati. È molto importante che entrambi i valori che devono essere confrontati dovrebbero avere le stesse unità. Un'altra cosa importante da ricordare, è che la differenza calcolata (| Valore 1 - Value 2 |), è la differenza assoluta, cioè dovete prendere il modulo della differenza. Facciamo un esempio.

Se ci viene chiesto di trovare la differenza percentuale tra i numeri 24 e 20. Questo è il modo di andare a questo proposito:

Differenza assoluta = | 24 - 20 | = 4

Valore medio = (24 + 20) / 2 = 22

Percentuale = differenze (4/22) X 100 = 18,18%

Ora, se uno dei valori è un valore accettato, la formula per trovare differenza percentuale diventa uguale a quello utilizzato per calcolare errore percentuale.

Differenza percentuale = [(| Valore 1 - Value 2 |) / Valore 2] X 100

dove Valore 1 = valore osservato o calcolati

Valore 2 = valore esatto o accettato

Ad esempio, se si deve calcolare la variazione percentuale tra due valori, il cui valore esatto è 20 e il valore calcolato è di 24, questo è come si fa:

Differenza assoluta = | 24 - 20 | = 4

Percentuale differenza = (4/20) x 100 = 20%

Calcolo della differenza percentuale in Excel

Non c'è funzione incorporata in Excel per calcolare differenza percento o variazione percentuale. Quindi, se si sta lavorando su un foglio Excel e hai bisogno di trovare la differenza percentuale tra due numeri, in questo modo si potrebbe calcolare la percentuale di aumento o diminuzione.

Se i valori sono riportati nelle celle A1 e A2 di un foglio di calcolo Excel, è possibile calcolare la differenza percentuale utilizzando la formula data. Basta collegare la formula riportata nella riga di immissione e fare clic sulla cella in cui volete che la vostra risposta a comparire dentro

Percentuale Differenza = ((A1-A2) / A1) * 100

Per ottenere il valore in cifra percentuale, è necessario fare clic sull'icona% sulla barra degli strumenti di formattazione sulla parte superiore della pagina.

Beh, spero che sarà in grado di calcolare la differenza percentuale tra due numeri, con le modalità indicate in questo articolo. La matematica può essere estremamente semplice, se vi ricordate le formule giuste e risolvere i problemi in modo sistematico. Quindi, andare avanti, divertiti con i numeri!

Nessun commento:

Posta un commento