mercoledì 19 settembre 2012

Quali sono le torri solari Updraft


Una torre updraft solare non è altro che una centrale elettrica che fa uso di due fonti naturali di energia, vale a dire energia eolica ed energia solare per generare elettricità. La tecnologia dietro il funzionamento di una torre solare corrente ascensionale è ancora nella sua fase di prototipo o sperimentali, con il progetto di costruire torri alte come 3000 metri o più, per sfruttare l'energia eolica e l'energia del sole. Il concetto di un solare corrente ascensionale prima torre venne nel 1903. Una torre solare corrente ascensionale si avvale del fenomeno fisico del flusso d'aria per convezione e l'effetto serra.

L'energia capacità di generazione di una torre corrente ascensionale solare dipende dalla altezza della torre sola? Non esattamente, poiché l'area della regione di collettore alla base del camino o torre, anche conteggi, maggiore è l'area collettore, maggiore è la quantità di energia elettrica. Parlare di torri così alto, ci si potrebbe chiedere quali sono le torri di tali fatti. Ebbene, la struttura di base di una torre corrente ascensionale solare è realizzata in cemento armato. Poiché la torre sfrutta l'effetto serra per riscaldare l'aria, una parte della superficie del collettore è circondata da vetro, che cattura il calore.

Informazioni su Towers Updraft solari

In questa sezione, impareremo di più su una torre solare corrente ascensionale, come funziona ei suoi vantaggi rispetto alle centrali convenzionali.

Come funziona una Torre Solare di lavoro corrente ascensionale?

La torre updraft solare funziona su un processo molto semplice del flusso d'aria a causa di correnti di convezione. La base della torre o la regione di collettore, è fatto di vetro trasparente trasparente. La luce solare penetra attraverso il vetro e colpire la terra, viene convertito in energia termica. Il calore generato dai raggi del sole colpisce il suolo, provoca l'aria circostante la base, per essere riscaldata pure. Sappiamo che l'aria calda è più densa dell'aria fredda e così l'aria nella regione di collettore, che è ad alta temperatura, sale attraverso la torre, causando una bassa pressione di sviluppare nella regione di collettore. Poiché l'aria fluisce verso una regione di bassa pressione, l'aria fuori dal giunchi nel collettore, causando le turbine sul suo percorso di ruotare. La velocità con cui le turbine rotazione è determinata dalla velocità con cui l'aria calda si alza la torre, che a sua volta è direttamente proporzionale alla quantità di radiazione solare entrare nella regione di collettore.

Una torre di updraft solare funziona non solo durante il giorno, ma anche di notte, con l'unica differenza è che dopo il tramonto, l'aria nel collettore viene riscaldata indirettamente tramite il calore rilasciato dall'acqua preriscaldato. I contenitori pieni d'acqua sono collocati all'interno del collettore, che servono come "deposito di energia". L'acqua in questi contenitori viene riscaldato come un risultato di essere esposta alla radiazione solare durante il giorno e di notte il calore accumulato viene rilasciato per alimentare la torre solare corrente ascensionale. Si noti che maggiore è la superficie del collettore, maggiore sarà il volume di aria contenuto in esso e quindi quando l'aria sale, più volume di aria deve fluire nel collettore, rendendo le turbine girare più rapidamente.

Vantaggi di una corrente ascensionale Torre Solare

La torre solare corrente ascensionale ha molti vantaggi e questi sono menzionati come sotto.

* E 'relativamente facile costruire una torre solare corrente ascensionale rispetto ad una centrale termica o nucleare.

* E 'economica a causa di costi di installazione e di esercizio.

* A differenza di una centrale nucleare, dove c'è un pericolo di esplosione, una centrale elettrica solare, come una torre corrente ascensionale, è relativamente sicuro per le persone che vivono nella zona accanto alla torre.

* La semplicità della struttura lo rende facile da installare anche nei paesi in via di sviluppo e sotto-sviluppati, dove la tecnologia avanzata e le infrastrutture non è disponibile.

* A differenza di una cella solare che funziona solo quando esposti ad una particolare intensità di luce, una torre solare corrente ascensionale funziona in modo efficace anche in assenza cioè di luce diretta del sole, quando il tempo è nuvoloso.

Oltre ai numerosi vantaggi, la torre updraft solare presenta alcuni inconvenienti pure. Uno dei principali svantaggi è che richiede una grande area per costruire uno. In secondo luogo, la torre solare corrente ascensionale, nella sua forma attuale, non è così efficace come le altre centrali elettriche convenzionali. Tuttavia, questi inconvenienti possono essere superati, in una certa misura, utilizzando deserti e terreni incolti allo scopo, e l'installazione di queste torri in zone sottoposta a condizioni estreme di temperatura e le precipitazioni molto poco.

Il primo prototipo della torre solare corrente ascensionale fu costruita in Spagna, vicino alla capitale di Madrid, nel 1982. La torre più alta corrente ascensionale solare del mondo è previsto salire a un'altezza incredibile di 2600 metri e sarà costruito in Arizona negli Stati Uniti da una società australiana, EnviroMission. Quando si lavora alla sua piena capacità, avrebbe il potenziale per "illuminare" circa 200.000 case!

Nessun commento:

Posta un commento